8 nov 2013 - 00:00 / 12 nov 2013 - 00:00

 - Ingrandimento [si apre in una nuova finestra]

Arrivano dal mare! è il nome del più antico festival del Teatro di figura in Italia: si è svolto dal 1975 al 2010 a Cervia, in Romagna, per poi trasferirsi a Gambettola.

Il festival, giunto alla trentottesima edizione, si svolge ora a Gambettola (dall’8 al 12 novembre) , coinvolgendo anche altre località (Gatteo, Longiano, Montiano). Nel festival, tradizionale appuntamento annuale di professionisti, studiosi, amatori e pubblico, trovano ospitalità compagnie e artisti provenienti da tutto il mondo. È ospitata, periodicamente, la “Vetrina Italiana del Teatro di Figura” con una rassegna delle più recenti produzioni. 

Ogni anno nell’ambito della manifestazione vengono attribuite le “Sirene d’Oro”, premio ad artisti e personalità che “con il loro lavoro abbiano contribuito a sviluppare e illuminare il Teatro di Figura nel mondo”.  Quest’anno il Premio viene assegnato a :  Gian Paolo Borghi, ricercatore e storico della narrazione e del teatro popolare, organizzatore appassionato della tutela del teatro dei burattini, Mauro Monticelli, burattinaio e autore moderno di teatro di figura, protagonista attivo della Famiglia d’arte Monticelli (una storia appena all’inizio), Mario Bianchi, autore, giornalista, storico del teatro, antico e appassionato sostenitore (dialettico) del Festival e del teatro di figura, Carlo Infante, docente di Performing Media, presidente di Urban Experience e antico fiancheggiatore del teatro di figura.