.
Eolo
festival/vetrine
GIOCATEATRO/TERRES COMMUNES A TORINO
A TORINO E PINEROLO DAL 1 AL 9 APRILE INSIEME A EOLO

Terre Comuni / Terres Communes – Giocateatro Torino 2014 Torino/Pinerolo dal 1° al 9 aprile 2014


La programmazione del progetto Terre Comuni/Terres Communes si terrà dal 1° al 9 aprile 2014, alla Casa del Teatro Ragazzi di Torino - sede della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus - e nella Città di Pinerolo
Un’importante vetrina per le nuove generazioni di spettacoli realizzati da compagnie della regione Piemonte e della regione Provenza Alpi Costa Azzurra, dove verranno presentate le quattro produzioni del progetto; ma anche un’occasione per operatori e organizzatori francesi e italiani di confrontarsi sulle nuove tendenze e ricerche delle arti sceniche. Un appuntamento immancabile per adulti, ragazzi, bambini, famiglie, insegnanti e operatori culturali provenienti da tutta Italia e dall'estero.

PRESENTAZIONE DEI DIRETTORI ARTISTICI PRODUZIONI DEL PROGETTO ALCOTRA
Carta Memoria - La Compagnie Clandestine (Manosque) – Théâtre Durance (Château-Arnoux/Saint-Auban) Piccole Modifiche - Associazione Sarabanda (Genova) – Théâtre de Grasse – Théâtre du Briançonnais Hansel & Gretel dei Fratelli Merendoni - Fondazione TRG onlus (Torino) ATO - Fondazione TRG onlus (Torino)
SPETTACOLI REGIONE PROVENZA ALPI COSTA AZZURRA Knup - La Compagnie d’A… ! (Niozelles) Je n’ai absolument pas peur du loup! - Jeux de Mains Jeux de Vilains (Avignon)
SPETTACOLI REGIONE PIEMONTE Sarebbe bello - Compagnia Il Dottor Bostik Il giro del mondo in 80 giorni - Fondazione TRG onlus A proposito di Piter Pan - Compagnia Stilema L’anatra, la morte e il tulipano - Franceschini//Droste & Co.–Tardito/Rendina - Sosta Palmizi Dove vanno a finire i palloncini? - Assemblea Teatro Rompere le scatole - Onda Teatro Marameo – Sogni a colori -

Fondazione TRG onlus Progetto Alcotra Italia – Francia 2013/2014 Luogo di creazione, di dialogo interculturale e di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia, il progetto «Terre Comuni /Terres Communes» unisce la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino, il Théâtre de Grasse, il Théâtre Durance a Château-Arnoux e il Théâtre du Briançonnais.

Insieme e grazie al loro lavoro di rete, vogliono proporre ai ragazzi e alle famiglie una programmazione festiva e conviviale con spettacoli, laboratori, incontri e dibattiti. L'opportunità, per ogni partner, di sviluppare un progetto su scala territoriale e ospitare tre compagnie in residenza di creazione, di mediazione e/o di traduzione: Sarabanda di Genova, Clandestine di Manosque e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino. È l'occasione anche di immaginare viaggi alla scoperta dello spettacolo dal vivo, mostre e performance bilingui, laboratori cittadini e artistici... Insomma, elaborare questo progetto con tanti momenti importanti da condividere e da vivere tutti insieme – artisti, pubblico e teatri – con l'obiettivo di formazione e di pratica della cittadinanza europea e il concetto della cultura comune.
Tutti i protagonisti si incontreranno a  «Terre Comuni / Terres Communes – Giocateatro Torino 2014», una grande manifestazione che ospiterà tutte le produzioni francesi e italiane nate durante questo progetto.

Sarà creato sui social media uno spazio comune interattivo per vivere in tempo reale le reazioni e le esperienze di ciascuno sugli spettacoli, laboratori e incontri con gli artisti; mentre il sito internet del progetto www.terrecomuni.eu informerà il pubblico su tutti gli eventi programmati e vi porterà in un viaggio virtuale attraverso i territori della regione Piemonte e la regione Provenza Alpi Costa Azzurra.

I NUMERI 2 regioni transfrontaliere 4 nuove produzioni 6 città oltre 100 giorni di creazione artistica / allestimento a cui si aggiungeranno numerosi laboratori per le scuole oltre 50 repliche 1 corso di formazione per animatori italiani e francesi 1 festival 1 tavola rotonda 1 sito internet e 1 pagina facebook dedicati al progetto

Stampa pagina  Link alla pagina

Segnala questo articolo ad un amico:

Tuo nome

Tua mail

Nome amico

Mail amico




Torna alla lista