.
Eolo
festival/vetrine
I TEATRI DEL MONDO
DAL 12 AL 20 LUGLIO A PORTO SANT'ELPIDIO


I TEATRI DEL MONDO
XXV edizione - 12/20 luglio 2014

“I Teatri del Mondo” è il più longevo festival italiano dedicato al teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo. Con i suoi cinquanta spettacoli, nove laboratori, mostre, incontri, eventi, progetti speciali, co-produzioni, convegni, che per ciascuna edizione vengono messi in campo, è anche la più completa finestra che il nostro Paese apre su questo particolare genere di spettacolo.
Sin dalla nascita, avvenuta nel 1990, il Festival ha sempre unito teatranti di tutti i continenti in una festa dai mille suoni e colori, una festa che fa proprio l’impegno in favore dei diritti dei minori, per la pace tra i popoli e le nazioni.
Nella seconda decade di Luglio, Porto Sant’Elpidio è invasa da un popolo festoso, vociante e fortemente motivato, un popolo/pubblico che è uno degli elementi di vanto e di forza del progetto.
Nelle ultime edizioni le stime sull’affluenza non sono mai scese sotto le 25.000 presenze, a testimonianza dell’interesse e dell’affezione verso la manifestazione. Sono ragazzi con i loro genitori, provenienti da tutto il territorio regionale e con significative presenze nazionali, sono famiglie che fanno coincidere le loro ferie con le giornate del Festival, perché in esso trovano una preziosa occasione di crescita e di divertimento.
Le compagnie ospiti, incontrando il nostro pubblico, non possono fare a meno di sentirne il calore, la simpatia, la grande voglia di partecipazione e l’estrema curiosità che al termine di ogni spettacolo si materializza nel rito dell’accerchiamento degli attori e dell’autografo da conservare nel catalogo ufficiale, catalogo che a gran richiesta, proprio a questo rito ha destinato spazi specifici.
Formazioni nazionali e internazionali fanno conoscere ogni anno al “popolo” del festival le più svariate e originali tecniche di rappresentazione: ombre, pupazzi, burattini, marionette, danza, attori, nuove tecnologie, conducendo giovani e meno giovani in un viaggio all’insegna della conoscenza, dell’incanto e dell’eterna magia che scaturisce dal racconto delle storie.
“I Teatri del Mondo” è un grande contenitore all’interno del quale, nel tempo, sono nati e cresciuti diversi percorsi che lo hanno reso unico e speciale, così accanto al corpo degli eventi teatrali hanno trovato posto altri progetti come il Premio Otello Sarzi dedicato alle giovani compagnie. Quest'anno si terrà anche la nuova edizione di "Palla al Centro" la vetrina del teatro ragazzi del centro. Insomma tanti spettacoli una vera festa del teatro ragazzi italiano.

su
www.eventiculturali.org  il programma completo


Stampa pagina  Link alla pagina

Segnala questo articolo ad un amico:

Tuo nome

Tua mail

Nome amico

Mail amico




Torna alla lista