.
Eolo
stelle lontane
ECCO A VOI L'ANTEPRIMA DI SETTEMBRE DELLA RASSEGNA DI TEATRO STUDENTESCO"CITTA'DI DOLMEN"
Dal 25 al 27 Settembre 2015

13°Rassegna di Teatro Studentesco
“Città del Dolmen”


Teatro Comunale di Corato

L’evento patrocinato dal Comune di Corato, avrà inizio Venerdì 25, ed è organizzato in vista della Rassegna che si terrà presumibilmente a Maggio del 2016, giunta alla 13° edizione. Dopo dodici edizioni, per la prima volta la manifestazione, a cui partecipano le Scuole di ogni ordine e grado, avrà luogo nel teatro comunale. Nei tre giorni dell’anteprima si susseguiranno le esibizioni degli alunni delle Scuole, in cui durante l’anno scolastico si siano svolti laboratori di teatro. Al coinvolgimento attivo degli alunni non si è voluto rinunciare pur svolgendosi l’anteprima a Settembre, mese in cui le attività extrascolastiche sono da programmare.
Nel cartellone dell’anteprima sono previsti importanti appuntamenti. Sabato 26 ci sarà un’incontro per riflettere e progettare insieme “Facciamo l’appello”, occasione preziosa per ascoltare le esperienze delle maggiori manifestazioni di teatro scolastico presenti nel Sud Italia e confrontarsi associazione nazionale promozione e ricerca della cultura teatrale nella scuola con i relativi direttori artistici e organizzativi aderenti alla rete “RA.RE”, creata dall’Associazione Nazionale per la Promozione e Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola “AGITA”. Questo incontro nazionale, per la prima volta organizzato in Puglia, vuole essere un primo intervento per rendere Corato un osservatorio di chi lavora e progetta nel settore del Teatro Scolastico.
Domenica 27 si svolgerà il secondo appuntamento in collaborazione con la Galleria Coart: “Follow Up”. Durante la serata sarà conferito un riconoscimento ai protagonisti alunni delle passate edizioni.
 Prima dello spettacolo teatrale “Gli Amori di Federico” messo in scena dal Teatro delle Molliche a conclusione delle tre giornate, saranno invitati gli ex alunni che hanno partecipato negli anni precedenti e che attualmente si dedicano al teatro e al cinema, a raccontare la loro esperienza condividendo emozioni e ricordi.
L’Anteprima della Rassegna punta a raggiungere il coinvolgimento: delle istituzioni scolastiche, invitandole a credere e investire nel teatro; delle istituzioni politiche, con le quali pensare ad una sana politica culturale effettivamente fatta per i giovani in modo strategico; della città nel comprendere la valenza di tale manifestazione; degli imprenditori affinché investano maggiormente nella cultura e in percorsi che diano dignità alle persone e ai loro progetti realizzati, stando e operando insieme.
A curare l’organizzazione dell’evento è Francesco Martinelli, direttore artistico del Teatro delle Molliche, coadiuvato da Francesca Lucia Perrone responsabile ai progetti, e  Alessandro De Benedittis responsabile organizzativo.
L’ingresso a tutti gli eventi previsti nelle tre giornate è libero e gratuito.

Link utili: https://www.facebook.com/pages/Teatro-delle-Molliche/143866969093143  http://www.agitateatro.it/

Stampa pagina  Link alla pagina

Segnala questo articolo ad un amico:

Tuo nome

Tua mail

Nome amico

Mail amico




Torna alla lista