.
Eolo
stelle lontane
FARE TEATRO A SCUOLA SECONDO NOI 2016
UDINE, 4-5 NOVEMBRE 2016

Giornate regionali di formazione dedicate alle relazioni fra Arte e Comunità

EN AVANT MARCHE!
UDINE, 4-5 NOVEMBRE 2016

Centro culturale delle Grazie Via Pracchiuso 21
un’iniziativa
Ente Regionale Teatrale del FVG – teatroescuola
in collaborazione con Bestiario immaginato Festival partecipato per un’azione teatrale di comunità a cura di Damatrà onlus (Udine)
Comune di Udine - Progetto Teatro di Gran Classe 16/17 con il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale

Due giornate dedicate a riflettere sul ruolo e le relazioni che l’arte tesse all’interno della comunità costruendo i legami, la memoria, le lingue, i significati. Relazioni che si snodano anche fra grandi e piccoli, ma an- che fra piccoli e grandi, in un passaggio di crescita ed educazione che passa in circolo da te a me e da me a te.

En avant, marche! è uno spettacolo nato dalla collaborazione creativa fra il geniale coreografo Alain Platel e l’autore e regista Frank Van Lae- cke, in collaborazione con il compositore e direttore d’orchestra Steven Prengels. Evento centrale del Festival Equilibrio 2016, Festival della nuova danza di Roma è un affresco di musica, danza e teatro, che cerca di trasmettere il ruolo potente e la forza trascinante della musica (e dell’arte) nella vita quotidiana delle persone e delle comunità.

Ne prendiamo a prestito il titolo per introdurre le riflessioni sul senso di comunità e l’arte al centro dei lavori delle giornate formative FTSSN 2016 perché ben rappresenta la sensibilità verso i sentimenti, forti e fragili, che coinvolgono la collettività e l’interesse ad indagare e comprendere il ruolo che l’arte può ricoprire in una comunità, una co- munità dove abita anche l’infanzia.
Lo spettacolo (scrive il drammaturgo e giornalista Koen Haagdorens) “esprime il desiderio di essere visti e sostenuti dalla comunità o, più pre- cisamente, il desiderio di vedere il nostro ruolo nella comunità nominato ed onorato”. Un desiderio che nell’infanzia ha il sapore del bisogno ur- gente, del diritto - spesso negato - del confronto necessario con la gene- razione dei padri. En avant, marche! si spinge a suggerire che questo posto sia il posto che prendiamo tutti, grandi e piccoli, davanti all’arte che si fa guardiana e custode del gruppo, e non permette a nulla di sva- nire completamente.

PROGRAMMA

Venerdì 4 novembre
ore 15.00 Apertura delle giornate ore 15.30-17.30 Tavolo di lavoro per operatori

Sabato 5 novembre
ore 9.30 Accreditamento alle attività del mattino ore 10.00-12.30 TAVOLA ROTONDA
EN AVANT MARCHE! Teatro sociale e di comunità

Momento di confronto e riflessione sulle relazioni fra Arte e Comunità con
Francesca Gentile (formatrice, ricercatrice in teatro sociale e drammatur- gia di comunità); Antonio Catalano (attore, regista, pittore e scultore); Francesca Breschi (musicista, cantante, attrice, compositrice, didatta di canto della tradizione orale italiana)

ore 14.00 Accreditamento alle attività del pomeriggio ore 14.30-18.30 WORKSHOP TEMATICI
A scelta fra:
IL CANTO CHE RACCOGLIE
Laboratorio dedicato al canto corale, alla musica popolare e alle loro funzioni nella comunità a cura di Francesca Breschi e Roberto Frisano

LA DANZA CHE RACCOGLIE
Laboratorio dedicato alla danza nella tessitura delle relazioni artistiche della comunità a cura di Chiara Castaldini

IL RACCONTO CHE RACCOGLIE
Laboratorio dedicato al potere del racconto e del mito nella costruzione dell’identità della comunità a cura di Antonio Catalano

LABORATORIO BESTIARIO
Laboratorio per un teatro artigianale e di comunità a cura di Virginia Di Lazzaro e Tomâs Sione
ore 19.00 Conclusione delle giornate e saluti

ADESIONI ED ISCRIZIONI
L’attività in programma alle ore 10.00 (TAVOLA ROTONDA) è a partecipazione libera e gratuita e non richiede iscrizione preventiva.
Per partecipare ai workshop (ore 14.30) è necessario ISCRIVERSI inviando all’indirizzo info@teatroescuola.it il modulo scaricabile dal sito www.ertfvg.it/teatroescuola compilato con la scelta del workshop temati- co di interesse. L’iscrizione è valida solo nel momento in cui viene conferma- ta dall’organizzazione al recapito indicato sul modulo inviato.
COSTI
I workshop hanno un costo di € 10,00. Il versamento va effettuato diret- tamente all’atto della registrazione della propria presenza (ore 14.00).
I titolari della tessera SOCIETATES 2016/2017 del teatroescuola dell’ERT FVG hanno diritto alla PARTECIPAZIONE GRATUITA ai workshop.
SOCIETATES
È la community del teatroescuola; per entrare in SOCIETATES è sufficiente compilare il modulo scaricabile sul sito www.ertfvg.it/teatroescuola ed in- viarlo all’indirizzo info@teatroescuola.it debitamente compilato. L’iscrizione è gratuita e valida per l’anno scolastico 2016/2017.
I titolari della tessera, inoltre, hanno diritto all’ingresso ridotto alle Stagioni del circuito ERT FVG e all’ingresso gratuito alla Rassegna per le famiglie Piccolipalchi.
INFORMAZIONI
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Via Marco Volpe 13 - Udine t. 0432/224214
(lun-ven 9.00-12.30/15.00-17.00) info@teatroescuola.it


Stampa pagina  Link alla pagina

Segnala questo articolo ad un amico:

Tuo nome

Tua mail

Nome amico

Mail amico




Torna alla lista