.
Eolo
eolo awards
LE ASSEGNAZIONI E I VOTI 2017
ecco gli 8 premi

Sono stati consegnati ieri sera a Milano, al Teatro Sala Fontana durante il Festival Segnali, gli Eolo Awards 2017, i premi del teatro ragazzi italiano assegnati dalla nostra rivista e dedicati a Manuela Fralleone.

 Eolo Awards alla Carriera.

Il primo è andato quest’anno a Gabriele Ferraboschi, figura fondamentale che ha contribuito fin dai suoi albori alla creazione e all’organizzazione del teatro ragazzi italiano. Già direttore del Centro regionale di danza Aterballetto, è tra i fondatori del Teatro delle Briciole, che ha retto sino al 1994, dirigendo festival fondamentali come “Vetrina Europa” e “Micro Macro”. Consigliere di amministrazione dell’Ente Teatrale Italiano, dell’Atig Assitej, presidente dell’Astra Agis, prima di stabilirsi definitivamente in Spagna, dal 2004 sino al 2010 è stato consulente artistico e organizzativo di Accademia Perduta per l’Europa, essendo consulente anche per il festival Colpi di scena.

Eolo Award 2017 alla Carriera anche per Giorgio Testa, psicologo e formatore, che ha seguito come prezioso e insostituibile compagno di viaggio l’intero cammino del teatro ragazzi italiano.
Fin dal 1958 attivamente presente nel Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), come consulente dell’Ente Teatrale Italiano, oltre ad essere parte integrante della giuria del Premio Stregagatto, ha partecipato alla stesura di tutti i protocolli d’intesa interministeriale sull’educazione teatrale nella scuola, ideando e coordinando decine di progetti nazionali e internazionali di ricerca sulla pedagogia teatrale e sul teatro per l’infanzia e la gioventù.
Dal 1997 al 2010 ha ideato e diretto il Centro Teatro Educazione (CTE), struttura dell’ETI per l’educazione al teatro, divenuta punto di riferimento nazionale per la qualità dei suoi risultati.
Da gennaio del 2012 promuove e coordina “La casa dello spettatore”, per la quale ha messo a punto modelli di “didattica della visione” (metodologie e tecniche per “insegnare a vedere”, in modo da elevare la qualità dell’incontro tra lo spettacolo e il suo pubblico) per tutti gli ordini di scuola, a cominciare dalla scuola dell’infanzia.

Eolo Award 2017 per il miglior progetto creativo è stato assegnato a “Caino e Abele” della Compagnia Rodisio.
Partendo da una storia comune all’immaginario di tutti, quella di Caino e Abele, Davide Doro e Manuela Capece riescono a parlare in modo diretto agli adolescenti contemporanei di amore e violenza, con gli stessi linguaggi che loro utilizzano: l’hip hop, eseguito da due danzatori non professionisti, contiene parole significanti riflesse come su un grande computer, inframmezzate da immagini di arte grezza, che si esprimono in sintonia con la danza e con l’essere stesso dei due protagonisti. In questo modo viene costruito un vero e proprio diario dell’anima, una catalogazione dei sentimenti che percorrono l’adolescenza, sentimenti che devono essere incanalati affinchè il risultato finale, come spesso oggi accade, non sia la sola e unica violenza.

Eolo Award 2017 alla miglior compagnia di teatro di figura va a I Sacchi di Sabbia, che da diversi anni compone un teatro intergenerazionale di grande e ironica forza espressiva, in cui sempre il teatro di figura regna sovrano, sia che si narrino con gli ortaggi le epiche avventure di Sandokan, sia si racconti attraverso libri pop up il sacrificio di Isacco o le avventure di un piccolo bambino di carta, sia quando nei 4 Moschettieri in America, viene ricostruita per il teatro la famosa trasmissione radiofonica di Nizza e Morbelli, utilizzando tutte le fantasmagoriche possibilità che questo tipo di teatro offre con smisurata generosità.

Eolo Award 2017 per la miglior drammaturgia di teatro ragazzi e giovani a Damiano Nirchio per lo spettacolo “Ahia!” prodotto dai Teatri di Bari su progetto di Senza Piume.
Partendo ancora una volta dalle proprie esperienze di operatore sociale, Nirchio si interroga in modo profondo, poetico e intriso di ironia, sulla vita e il suo senso, ripetendo con ancor più grazia e divertimento il già notevole esito della precedente creazione di Senza Piume “Dalla parte del lupo”.

Eolo Award alla migliore interpretazione al… Topo dello spettacolo “Ahia!”, dipendente unico e indefesso lavoratore, che segue in modo puntiglioso tutte le direttive del Supremo Signor Direttore, nel fantasioso “Ufficio Nascite” in cui si ambienta lo spettacolo, luogo dove le anime si preparano a nascere, un Topo a cui Raffaele Scarimboli dà una credibilità assolutamente perfetta, di incantevole resa.

La premiazione del Teatro del Piccione

La premiazione del Teatro del Piccione

Eolo Award per la migliore novità a “Piccoli Eroi” del Teatro del Piccione, per aver utilizzato in modo poetico e significante la metafora della fiaba di Pollicino nel raccontare dell’oggi. Narrando tre storie che parlano di povertà, di fuga e di speranza, il pubblico dei ragazzi si immerge pienamente nelle stesse vicissitudini che sono proprie di chi deve lasciare i luoghi nativi, arrivando in Paesi che poi così ospitali non sono, ma confidando sempre in un mondo migliore, in cui i figli possano vivere più felicemente.
“Piccoli Eroi” è uno spettacolo denso di significati ed emozioni, che va al di là di un tema ultimamente frequentato da molte creazioni con troppa furba maniera nella sua semplificazione; qui trova invece una giusta, originale e soprattutto condivisa dimensione.

Ed è ancora “Ahia!” (Teatri di Bari) ad aggiudicarsi il premio come miglior spettacolo dell’anno, con un lavoro che si interroga sulle ragioni più intime e allo stesso tempo dolorose dell’esistenza umana attraverso suggestioni poetiche proposte con garbo ed intelligenza. Spettacolo consigliato per bambini dai 6 anni, in questi mesi ha già avuto una intensa tournée su e giù per l’Italia. Rimangono indimenticabili le figure della protagonista, una sempre bravissima Lucia Zotti, e soprattutto quella del Topo-Fantozzi di Raffaele Scarimboli.

I VOTI


Eolo Awards: I VOTI






Rosso Cappuccetto - Emanuela Dall¹Aglio- Teatro delle Briciole


Pinocchio di Zaches


Ho un lupo nella pancia – Raimondi/Castellani- Piccionaia

Segnalerei anche

Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco) del Cerchio

Voto di: (Valeria Ottolenghi)

----------------------------------------------------------------------------------------------

1. “R4 Fuga per la libertà”, Nani Rossi;


2. “Extra vagante”, Magdaclan;


3. “Fidelis Fortibus”, Circo Ronaldo.


Voto di: (Tommaso Chimenti)

------------------------------------------------------------------------------------------------------


Non ho segnalazioni di spettacoli per ragazzi. Ma segnalo


Città inferno – No dance first.Think later Regia di Elena Gigliotti. Visto al Teatro Caos- Stalkerteatro Torino il 2 dicembre 2016 nel corso della manifestazione "Per un teatro contemporaneo" Liberamente ispirato a “Nella città, l’inferno” film di Renato Castellani con Anna Magnani e Giulietta Masina. Un caro saluto a tutti gli Eolisti. r.r.


Voto di: remo rostagno

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.Equilibristi, Teatro dell’Argine


2.Buon viaggio, Cicogne teatro


3.La Sirenetta, Eco di fondo


Mi permetto di segnalare, fuori sacco, un breve ma– per me – affascinante spettacolo di marionette, Tic tac, di Alex Piras, giovane artista di strada.

Il video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=CIj8XCDMOFU&feature=em-upload_owner.

Voto di: Claudio Facchinelli

---------------------------------------------------------------

PICCOLI EROI (Teatro del Piccione)

AHIA! (Teatri di Bari)


CAINO E ABELE (Compagnia Teatrale Rodisio)

Voto di: Nicoletta Cardone Johnson

-------------------------------------------------------------------------------------


Piccoli eroi - Piccione

Le nuove avventure dei musicanti di brema – Teatro dei due mondi

Me e te una piccola storia d’amore! Sipario toscana

Voto di GIORGIO SCARAMUZZINO

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Moun – Teatro Giocovita


Diario di un Brutto Anatroccolo – Factory Compagnia Transadriatica


Cinema Paradiso – La luna nel letto


Voto di: Mirella Mijovic – Teatro alle Vigne

--------------------------------------------------------------------------------------------------



Rosso Cappuccetto – Teatro delle Briciole


I brutti anatroccoli – Compagnia Teatrale Stilema


Piccoli eroi – Teatro del Piccione


Voto di:Stefania Bonso/Bruno Cappagli/Carlotta Zini Teatro Testoni Bologna

-----------------------------------------------------------------------------------------


Pandemonium Mio tuo nostro la panchina pubblica


Factory Compagnia Transadriatica e TIR Danza Diario di un brutto anatroccolo


Giallo Mare Minimal Teatro La Fiaba della Principessa Turandot


Voto di: Michele Imbasciati/Fondazione toscana Spettacoli

--------------------------------------------------------------------------------------------------


CAINO E ABELE - RODISIO


20 DECIBEL – EL GRITO


DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO FACTORY


Voto di: Cecilia Cangelli

----------------------------------------------------------------------------------------------


Ahia! Teatri di Bari


Moun Giocovita


Little Bang Riserva Canini


Voto di: Lucia Vinzi ERT FVG-teatroescuola

----------------------------------------------------------------------------------------


HO UN LUPO NELLA PANCIA” PICCIONAIA/BABILONIA TEATRI

SEGNALO PER TEATRO DI FIGURALA GRENOUILLE AU FOND DU PUITS” (“LA RANA IN FONDO AL POZZO PENSA CHE IL CIELO E’ TONDO”) VELO THEATRE - FRANCIA


Voto di: Alessandra Belledi

-----------------------------------------------------------------------------------------------------



PICCOLI EROI /TEATRO DEL PICCIONE

ABBRACCI /TEATRO TELAIO

FAMILY STORY /ANFITEATRO

Come novità

RACCONTO ALLA ROVESCIO (Claudio Milani)

Voto di: Silvana Denaro

--------------------------------------------------------------------------------------------

AHIA! Teatri di Bari/Kismet


MITI DI MERAVIGLIA Teatro dell’Orsa


FAMILY STORY Anfiteatro

Voto di: MICAELA GRASSO

--------------------------------------------------------------------------------


ROSSO CAPPUCCETTO - Teatro delle Briciole


DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO – Compagnia Factory


SHERLOCK HOLMES – Collettivo Cinetico

Voto di: (linda eroli)

---------------------------------------------------------------

AHIA! (Teatri di Bari)


PICCOLI EROI … ai figli partiti (Teatro del Piccione)


DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO (Compagnia Factory)


VOTO DI FRANCO D'IPPOLITO

-------------------------------------------------------------------------------------------------


FAMILY STORY ANFITEATRO


I BRUTTI ANATROCCOLI STILEMA UNO TEATRO


I MUSICANTI DI BREMA KOSMOCOMICO TEATRO

Segnaleremmo anche Abbracci del teatro del telaio

Voto di: (CAPPATO TUNESI)

------------------------------------------------------------------------------------


Piccoli eroi”, Teatro del Piccione


Haia!”, Teatri di Bari/Progetto Senza Piume Teatro


Caino e Abele, Compagnia Rodisio


Voto di: Francesca D’Ippolito

-----------------------------------------------------------------------------------

Little Bang - Riserva Canini


I brutti anatroccoli – Stilema


I quattro moschettieri in America - Sacchi di sabbia

VOTO di Rossella Marchi

----------------------------------------------------------------------------

Sherlock Holmes – teatro delle briciole


Il paese senza parole – rosso teatro


Gli equilibristi-teatro dell'Argine


Voto di: STEFANO BRASCHI / GIUDITTA MINGUCCI

-----------------------------------------------------------------------------------------

MOUN (Teatro GIOCO VITA)


AHIA! (Teatri di Bari)


SHERLOCK HOLMES(BRICIOLE)


Voto di: RITA MAFFEI

---------------------------------------------------------------------------------------------------




I brutti anatroccoli Compagnia STILEMA

Caino e Abele Compagnia RODISIO


Il viaggio di Giovannino I fratelli Caproni


Voto di: (MARINO PEDRONI)

--------------------------------------------------------------------------------


AIAH - Teatro Opera Kismet


Caino e Abele - compagnia Rodisio


 Voto di: (Giorgio testa)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Musicanti di Brema – Kosmocomico Teatro

Piccoli eroi –Teatro del Piccione

Moun – Teatro Gioco Vita


Voto di: Angela Santucci – Graziano Melano Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Caino e Abele Compagnia Rodisio

Ahia! Teatri ddi Bari

Era ieri Teatro delle Briciole.


VOTO DI NICOLA VIESTI

-------------------------------------------------------------------------------------------------

AHIA! Teatro TEATRI DI BARI

Piccoli eroiTeatro del Piccione

 Sherlock holmes teatro delle briciole

Voto di: Renata Coluccini

----------------------------------------------------------------------------------------

AHIA – Teatro Kismet, per l’interpretazione magistrale di Raffaele e Lucia


ERA IERI – Teatro delle Briciole


GIARDINETTI – Il mulino di Amleto

Voto di: ANNA e LUCIANO GIURIOLA

-------------------------------------------------------------------------------------

I brutti anatroccoli – Stilema

(propongo di dare un premio non solo allo spettacolo finale ma a tutto il percorso produttivo che ha portato allo spettacolo, per la serietà, la delicatezza, la sensibilità e l’umiltà con cui è stato affrontato il tema (laboratori teatrali, ricerca, materiali video, interviste ecc.)


A square world – Daryl Beeton


segnalo il ‘‘progetto didattico” La storia del rock del gruppo Flexus: un concerto/ spettacolo volutamente didattico, che però ha una modalità accattivante, assolutamente non banale, interessante sia per ragazzi che per adulti


segnalo il giovanissimo burattinaio Mattia Zecchi (Tre servi alla prova), molto bravo, in uno spettacolo classico della commedia dell’arte con burattini della tradizione

Voto di: Luisa De Martin

--------------------------------------------------------------------------------------------------------


AHIA! (Teatri di Bari – Senza Piume Teatro)


Sherlock Holmes (Teatro delle Briciole)


Cinema Paradiso (La luna nel letto)


Rosso Cappuccetto (Teatro delle Briciole) per Teatro di Figura


Voto di: Francesco D’Agostino

------------------------------------------------------------------------------------

Compagnia RODISIO CAINO E ABELE


Teatri di Bari AHIA!

Associazione Teatrale Pistoiese/I Sacchi di Sabbia

I QUATTRO MOSCHETTIERI IN AMERICA

RADIODRAMMA ANIMATO

Voto di: LIVIA CLEMENTI

------------------------------------------------------------------------------------

TEATRO GIOCOVITA - “MOUN”


STILEMA/UNOTEATRO - “I BRUTTI ANATROCCOLI”


STIVALACCIO TEATRO – “LA BELLA E LA BESTIA”


Voto di: STEFANIA BALDASSA

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

IL CAVALIERE INESISTENTE (Teatro GIOCO VITA)

AHIA! (Teatri di Bari)

SHERLOCK HOLMES(BRICIOLE)


Voto di: Renzo Boldrini

---------------------------------------------------------------------------------------

AHIA! /TEATRI DI BARI

CAINO E ABELE. RODISIO


GIARDINO DELLE MAGIE (La storia d’amore di Andrè e Dorine) LUIGI D'ELIA

Voto di: Tonio De Nitto

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


AHIA! /TEATRI DI BARI

CAINO E ABELE. RODISIO migliore ricerca

FRANCESCA DE PASCALE interprete del Diario di un brutto anatroccolo

Voto di: CIRA SANTORO

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PIENA DI VITA ruotalibera

I BRUTTI ANATROCCOLI Stilema

MIO TUO NOSTRO Pandemonim

voto di Luigi Marsano

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Piccoli eroi”, Teatro del Piccione

Haia!”, Teatri di Bari/Progetto Senza Piume Teatro

Caino e Abele, Compagnia Ridosso

Voto di:MARIO BIANCHI

-----------------------------------------------------------------------------------------

Little bang. Riserva canini

Biciclette con le ali

I 3 moschettieri in America

VOTO DI ELENA SCOLARI

-------------------------------------------------------------------------------------

I brutti anatroccoli – Stilema

Il viaggio di Giovannino – Fratelli Caproni

Gli equilibristi - Teatro dell’Argine

Voto di Irene Vitulo e Paolo Bonald Teatro stabile di Bolzano

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Little Bang - Riserva Canini

I brutti anatroccoli – Stilema

Capitani coraggiosi bam bam teatro

un papà Arione de falco

VOTO di Elena Chiaravalli e Vania Luraschi

-------------------------------------------------------------------------------------------

AIAH - Teatro Opera Kismet

Piccoli eroi -Teatro del Piccione

Caino e Abele - compagnia Rodisio ( SEGNALO ANCHE GLI EQUILIBRISTI ANCHE SE VECCHIO)

VOTO DI GIOVANNA PALMIERI



Stampa pagina  Link alla pagina

Segnala questo articolo ad un amico:

Tuo nome

Tua mail

Nome amico

Mail amico




Torna alla lista