.
Eolo
festival/vetrine
PREMIO OTELLO SARZI A OSIMO E PREMIO CITTA' DEI BAMBINI A PORTO SANT'ELPIDIO
OSIMO 14/16 LUGLIO PORTO SANT'ELPIDIO 17/19 LUGLIO

PREMIO OTELLO SARZI

NUOVE FIGURE DEL TEATRO RAGAZZI ITALIANO

Osimo (AN) 14-15-16 Luglio 2017 con La Scena dei Piccoli

Esiste nel nostro paese un vasto fermento attorno allo spettacolo per ragazzi, sia esso di figura o d’attore; nuove compagnie nascono annualmente in ogni parte d’Italia e solo poche di queste riescono a trovare la possibilità, le occasioni e la forza per mostrare il loro lavoro ad un pubblico competente. Spesso il tutto annega nella più grande delle delusioni che non è quella di sentirsi dire che lo spettacolo difetta di questo o di quello, ma di non sentirsi dire assolutamente nulla.

Il Festival “MARAMEO”,ideato da Marco Renzi, vuole dare il suo piccolo contributo affinché le giovani compagnie del teatro per l’infanzia e la gioventù italiane abbiano l’opportunità di rendere visibile il loro lavoro, di verificarlo ed uscire dall’anonimato: anche attraverso la continuità con il prestigioso Premio, voluto da Otello Sarzi ed iniziato nel 1995. Non è casuale il fatto che il Premio sia intitolato ancora oggi ad Otello Sarzi Madidini che, con il proprio lavoro di costruttore e divulgatore, ha saputo valorizzare il patrimonio teatrale nazionale favorendo la nascita di tante compagnie ancora operanti in Italia. Otello ha saputo trasmettere la passione per un mestiere antico che tutti vogliamo continuare a sostenere, con amore e caparbietà.

GIURIA DEL PREMIO ISABELLE ROTH MARCO RENZI MARIANNA DE LEONI

CLAUDIO ROVAGNA RENATA REBESCHINI MARIO BIANCHI

-------------------------------------------------------------------------------------------

PREMIO PORTO SANT’ELPIDIO – CITTA’ DEI BAMBINI 17, 18, 19 luglio 2017 – Porto Sant’Elpidio (FM) Il premio “Porto Sant’Elpidio – Città dei bambini” all’interno de I Teatri del Mondo, quest'anno con la direzione di Oberdan Cesanelli, nasce quest’anno dalla collaborazione tra direttori di rassegne e festival, al fine di offrire alle giovani compagnie del teatro per l’infanzia e la gioventù un’opportunità per mostrare il proprio lavoro a un pubblico qualificato e a una giuria composta da esperti del settore. La giuria è composta da: Oberdan Cesanelli – Lagrù Ragazzi (Fermo)Francesco Mattioni – ATGTP / Teatro Pirata (Jesi) Veronica Olmi – Teatro Verde (Roma) Ornella Pieroni – AMAT (Ancona) Alfonso Cipolla – Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare (Torino) La Compagnia vincitrice tra quelle selezionate avrà il diritto di partecipare con lo spettacolo a 2 rassegne (invernali o estive) tra quelle organizzate dalle compagnie in giuria entro il 2018. Da quest’anno sarà assegnato anche il “Premio speciale alla drammaturgia” dalla rivista Eolo- Ragazzi con una recensione approfondita dello spettacolo da parte del direttore Mario Bianchi.



Stampa pagina  Link alla pagina

Segnala questo articolo ad un amico:

Tuo nome

Tua mail

Nome amico

Mail amico




Torna alla lista