.
Eolo
stelle lontane
DUE INIZIATIVE DE LA CITTA' DEL TEATRO
A Cura di Fabrizio Cassanelli

Pubblichiamo volentieri due proposte di Fabrizio Cassanelli direttore del Centro Studi per la formazione de 'La città del teatro' di Cascina che da molto tempo progetta una visione autonoma e feconda in questo luogo teatrale composito che abbiamo visto formarsi in questi ultimi vent'anni.Rispondete numerosi all'appello.

' NOSTRA PELLE'
contro lo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo

Caro amico,Cara amica………
Sto per realizzare una nuova avventura teatrale dal titolo Nostra Pelle ( debutto Dicembre 2006 ) , lo spettacolo prodotto con il patrocinio di Provincia di Pisa , I. L.O , International Programme on the Elimination of Children Labour, Ente Teatrale Italiano, Fondazione Toscana Spettacolo, Gruppo Abele di Torino , Ministero per i beni Culturali, tratterà il tema dello sfruttamento minorile , storie di ragazzi e di ragazze che abitano la miseria, la povertà, la marginalità, e che distrattamente chiamiamo 'i poveri'. Con questo nuova rappresentazione mi propongo ancora una volta di raccontare l’infanzia , in questo caso un’infanzia infranta resa tale dai nostri egoismi, dalle nostre ricchezze, dalle politiche sbagliate e dalle ingiustizie.
Insomma vorrei provare a trasmettere , nel modo più appassionato possibile , che oggi per molti bambini e per molte bambine soffrire è l’unico gioco possibile. Nel mio lungo percorso di lavoro dedicato all’infanzia ho verificato che è una gran fatica raccontare storie che parlano di bambini ad altri bambini. Mettere in moto il cervello e il cuore per concepire qualcosa che non sia mediocre , banale costretto nei rifiuti di cui ci cibiamo tutti i giorni…Meglio forse comprare qualcosa , accendere la televisione. che siamo tutti stanchi di questioni affaticanti e ci fa bene non pensarci… dicevo della fatica ..sì ecco è una gran fatica per un adulto comunicare con un bambino, ma farlo è l’unica cosa che mi fa sentire utile e vivo.
Ebbene caro amico e cara amica quello che vorrei proporti è un gioco di condivisione che consiste nel chiederti di scrivere venti righe , un pensiero , una parabola sull’infanzia e sul valore di non perderne il segreto che sta nella capacità di inventarsi mondi possibili e impossibili dentro il gioco fra realtà e fantasia, dove la verità è un atto d’amore verso la vita.
Il materiale che mi perverrà andrà a costituire un contributo - appendice al progetto - spettacolo…per ora non ho altro da aggiungere se non ringraziarti in anticipo per l’eventuale 'fatica' che ti chiedo.
Fabrizio Cassanelli
Lacittadelteatro Via Toscoromagnola 656 Cascina 56021 Pisa tel. 050.744400 Fax 050.744233
www.lacittadelteatro.it
email: centrostudi.cassanelli@lacittadelteatro.it


Il grande Gioco del teatro
per un teatro educativo nella scuola Nicola Milano Editore Laboratorio teatrale nella scuola 3-10 anni

Nel prossimo mese di ottobre 06 sarà messo in distribuzione il volume Il grande Gioco del teatro – per un teatro educativo nella scuola : Autore Fabrizio Cassanelli presentazione di Luigi Ciotti - Gruppo Abele Torino. Il volume edito da Nicola Milano Editore casa editrice nazionale specializzata Libri di testo e multimedia per la scuola elementare e dell'infanzia è nato da quindici anni di lavoro dell’autore nelle scuole Italiane e della Regione Toscana .
Il testo ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al linguaggio del teatro, un linguaggio interdisciplinare in grado di contenere dentro di sé il gesto, il movimento, il suono, la parola, l’immagine, il segno e che integra l’aspetto cognitivo e quello emotivo dei soggetti. Il percorso propone, attraverso la grammatica corporea propria del laboratorio teatrale, di conservare, esaltare e recuperare capacità già presenti in ogni ragazzo, per imparare a comunicare a sé e agli altri.
Fabrizio Cassanelli

Stampa pagina  Link alla pagina

Segnala questo articolo ad un amico:

Tuo nome

Tua mail

Nome amico

Mail amico




Torna alla lista