eolo | rivista online di teatro ragazzi
stelle lontane
CARAVANSERRAGLIO UN NUOVO STRUMENTO PER IL TEATRO RAGAZZI
UNA INIZIATIVA DELLA COMPAGNIA " ORTO DEGLI ANANASSI"

La Compagnia Orto degli Ananassi di Livorno, ha recentemente messo online Caravanserraglio www.caravanserraglio.cloud, il risultato di un complesso lavoro di mappatura delle realtà professionali di teatro ragazzi del territorio nazionale, tradotto in un database consultabile online in modo libero e gratuito.

L’iniziativa nasce in seguito al progetto ideato e promosso dall’Associazione, vincitore dell'ultima edizione bando Funder 35 a cura di Fondazione Cariplo, con la volontà di creare uno strumento che possa essere in grado di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta, tra le strutture professionali che si occupano di teatro per l’infanzia e la gioventù, ed incentivare tra le suddette la possibilità di scambio di contenuti e know-how e stimolare il confronto.

Il nome Cravanserraglio è stato scelto con l’intento di restituire la sensazione di “caos creativo” che spesso è associata all’idea del teatro ragazzi, con la sua molteplicità di linguaggi e approcci e al tempo stesso quello di un luogo di “ristoro” dove poter raccogliere nuovi stimoli e ripartire.

Il metodo applicato per il reperimento delle informazioni è stato quello di sondare i principali cartelloni promossi dai diversi circuiti regionali per poi ampliare via via il campo di ricerca individuando i vari iscritti ad associazioni specifiche (es. Assitej Italia, AS.T.R.A.), confrontando tournée, calendari, programmi ed esplorando i siti internet delle diverse realtà.

I soggetti censiti, sono suddivisi in Programmatori (distinti a loro volta tra teatri, festival e circuiti) e Compagnie (produzioni), prevedendo ovviamente la possibilità, come in effetti è, che ci siano realtà che rispondano a più di una di queste categorie.   I singoli soggetti sono stati inoltre “catalogati” su base geografica (Regione, Provincia e Comune di riferimento) e tipologia di linguaggio programmato o praticato.

Mediante un apposito motore di ricerca, è possibile inoltre affinare la propria consultazione tramite i menù a tendina che permettono di selezionare, oltre ad avere la possibilità di ricercare direttamente, il nome della compagnia di interesse.

Uno spazio virtuale di cui le varie realtà potranno usufruire gratuitamente di tutti i servizi e cogliere l'occasione per descrivere le proprie attività, inserire immagini e presentare nell’apposita sezione Spettacoli  le proprie produzioni.

La struttura del sito si chiude con una sezione blog, Appunti di viaggio, che vuole essere un luogo di riflessione e condivisione di articoli, interviste e approfondimenti, che prevede inoltre, per coloro che ne avranno interesse e possibilità, di partecipare  anche attivamente alla redazione.

Per info e contatti

Email: direzione.ortodegliananassi@gmail.com