eolo | rivista online di teatro ragazzi
stelle lontane
LIV.IN.G. A MANTOVA
UN IMPORTANTE CANTIERE di RICERCA A SEGNI D'INFANZIA 2019

CANTIERE di RICERCA SEGNI 2019
Dialoghi sulle estetiche del teatro ragazzi in relazione ai linguaggi del contemporaneo, in EUROPA: Focus Italia – Francia

Dal 29 ottobre a1 novembre 2019 a Mantova SEGNI New Generations Festival presenta un nuovo cantiere di ricerca che avrà cadenza annuale. Una vetrina sull’estetica del teatro ragazzi, una selezione di spettacoli e una serie di colloqui fra artisti e direttori artistici per esplorare ogni anno le relazioni con un paese diverso. Quattro giornate di confronto per indagare il potenziale innovativo delle estetiche del teatro ragazzi e la loro relazione con i linguaggi del teatro contemporaneo, fra Italia ed Europa, favorendo un dialogo e la capacità di cooperare in una prospettiva internazionale. 
 
Obiettivi: 
1. Scambio e stato dell’arte fra operatori, artisti, critici e istituzioni; 
2. Trasmissione dei saperi alle nuove generazioni di artisti che saranno invitati ad assistere agli incontri;
3. Miglioramento della reputazione del teatro ragazzi italiano a livello nazionale, internazionale, in relazione alle istituzioni e alla percezione del pubblico;
4. Costruzione e consolidamento di "piste" per l'accoglienza di artisti stranieri in Italia. 
  
Orari: 
29 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Sala Pier Marini (Teatro del Bibiena)
30, 31 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - Sala Pier Marini (Teatro del Bibiena)
1 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - Teatro del Bibiena 
 
È possibile candidarsi per partecipare attivamente ai tavoli di lavoro proponendo un titolo o un'opera, oppure la presenza di un artista che si ritiene sia stata o sarà fondamentale per il suo impatto sulle estetiche del teatro ragazzi, in Italia o all'estero. 
 
I Dialoghi saranno moderati da Liv.in.g. avvalendosi di format caratterizzati da un approccio partecipativo con la presenza di Carlotta Garlanda, Cristina Carlini, Giuliana Ciancio e Giulio Stumpo.
L'evento è realizzato su iniziativa dell'Ambasciata di Francia in Italia con il sostegno dell'Institut français in partnership con Stratagemmi / Prospettive Teatrali. 

COS'È LIV.IN.G.?
Liv.in.g. – Live internationalization gateway è un’impresa sociale fondata nel 2018 per supportare le imprese culturali e di spettacolo dal vivo nel loro percorso di internazionalizzazione.
Liv.in.g. nasce dall’incontro delle quattro progettiste Cristina Carlini, Cristina Cazzola, Giuliana Ciancio, Carlotta Garlanda e dell’economista Giulio Stumpo che, con diverse specializzazioni e competenze, lavorano da anni per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese dello spettacolo dal vivo.