.
Eolo
assitej
ASSITEJ ITALIA IN RIFONDAZIONE A BOLOGNA
LE NUOVE LINEE DELL'ORGANIZZAZIONE

5 marzo 2014, h 20.30
Bologna, La Baracca Testoni Ragazzi
Festival Visioni di futuro, Visioni di teatro
ASSITEJ ITALIA…nice to meet you!

ASSITEJ ITALIA (ri)nasce all’inizio di quest’anno, raccogliendo l’eredità di ATIG – Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù. Per svilupparne lascito e impegno a favore del teatro e della creazione artistica rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, attraverso nuove progettualità nazionali e internazionali. Per favorire formazione, incontro, confronto dedicati ad artisti, operatori, pubblico, in un nuovo cammino tutto da inventare e da scoprire. Un assetto nuovo, ma che si conferma in continuità con gli scopi dell’associazione originaria, fondata nel 1967, condivisi anche con tutti i centri Assitej nel mondo.
In un momento di grave difficoltà della cultura, dell’arte e dell’educazione in cui si trova l’Italia e non soltanto, ci è sembrato indispensabile rafforzare la rete e trovare insieme strumenti e modalità d’azione per combattere la crisi e sviluppare nuove idee sul fronte di promozione, produzione, formazione e ricerca nell’ambito del teatro ragazzi e giovani.

Era indispensabile rifondare, forti del cammino sin qui percorso, ripartire dalle basi note per trovare nuove e più efficaci possibilità di azione attraverso cui perseguire gli obiettivi dell’associazione.
È stato questo l’avvio di un nuovo triennio: un momento di ripensamento che non è ripiegamento, ma, al contrario, l’occasione di trovare e diffondere nuova linfa, una fase che con sé ha portato anche una forte vivacità interna e l’attenzione di nuovi compagnie, teatri, operatori e sostenitori del teatro ragazzi in Italia.
Alcune strategie generali hanno saputo permettere a tutti i soci e collaboratori di attivarsi, ognuno per le proprie competenze e disponibilità, e attraverso la campagna iscrizione soci e la continua informazione il numero finora raggiunto è di 32 soci tra compagnie, teatri e singole persone, mentre nuovi soggetti già si affacciano ad ASSITEJ ITALIA.

Per rendere più agevole ed efficace l’attività dell’associazione, contestualmente è stato adottato un nuovo statuto, che prevede, tra l’altro, un organigramma più snello, una struttura adatta ai nuovi standard e richieste per un’ampia progettazione e per un networking che consenta di mettere in rete il più possibile le attività dei soci italiani con quelli di oltre confine, fino a una nuova denominazione, passando da ATIG ad ASSITEJ ITALIA, allineandosi così alla rete ASSITEJ mondiale.

Il nuovo profilo di ASSITEJ ITALIA sarà presto visibile anche in rete, attraverso un sito che sappia rispondere ai molti cambiamenti, alle esigenze di visibilità dei soci e di conoscenza di coloro che da lontano possano avvicinare l’associazione grazie al web. www.assitej-italia.it, presto online, intende essere non solo una prospettiva sul teatro ragazzi italiano, ma anche un luogo di confronto e scambio di informazioni di interesse nazionale e internazionale.
Il dialogo è cruciale per ASSITEJ ITALIA, che per questo ha già attivato piattaforme interne di lavoro, dedicate a formazione, comunicazione, internazionalità, e per la stessa ragione attende con grande interesse il meeting mondiale di Varsavia, un’occasione speciale e preziosa, per la quale intendiamo offrire anche il nostro contributo.

ORGANIGRAMMA DI ASSITEJ ITALIA
Comitato esecutivo
PRESIDENTE: Giovanna Palmieri
VICE PRESIDENTI: Barbara Pizzo –Cristina Cazzola
SEGRETARIO GENERALE: Nicoletta Cardone Johnson
TESORIERE: Roberto Frabetti
altri membri del Comitato esecutivo
Linda Eroli, Guya Giuditta Mingucci, Giordano Sangiovanni, Helena Tirén

ASSITEJ ITALIA
Associazione nazionale del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù
via Matteotti 16, 40128 Bologna, Italy
+39 320 0655472 | +39 339 6381817
c.f. 91365170371
assitej.italia@transeuropetheatre.it | www.assitej-italia.it


Stampa pagina  Link alla pagina

Segnala questo articolo ad un amico:

Tuo nome

Tua mail

Nome amico

Mail amico




Torna alla lista