.
Eolo
festival/vetrine
VISIONI DI FUTURO, VISIONI DI TEATRO AL VIA
DAL 26 MARZO A BOLOGNA LA DODICESIMA EDIZIONE

Visioni di Futuro, visioni di teatro  2016

La ricerca teatrale per i piccoli e il progetto europeo Small size

Una ricerca teatrale, quella de La Baracca - Testoni Ragazzi per i piccolissimi, che nel 2016 compie 30 anni.
Un compleanno importante che la compagnia festeggia insieme al Comune di Bologna, con il quale nel 1986 avviò il progetto “Il Teatro e il Nido” all’interno dei servizi educativi della città.
Quella del teatro per i piccoli è una lunga esperienza che negli anni ha reso La Baracca, e Bologna, un punto di riferimento anche a livello internazionale.
Ed è proprio questa dimensione internazionale che ha portato la compagnia a diventare capofila di una rete europea, Small size, sostenuta ormai da 10 anni dalla Comunità Europea.
L’ultimo progetto è Small size performing arts for early years, sostenuto dal Programma Creative Europe 2014-18. Un progetto di Rete che coinvolge 17 teatri e centri culturali di 15 Paesi diversi che da tempo dedicano la loro ricerca artistica ai bambini e che hanno sviluppato una professionalità reale e specifica nel campo delle performing arts per la prima infanzia.
Tra le tante attività organizzate dalla rete si inserisce “Visioni di futuro, visioni di teatro…” festival di teatro e cultura per la prima infanzia. Un appuntamento ormai consolidato rivolto alle famiglie, ai nidi e alle scuole dell’infanzia, ma anche a educatori, insegnanti, pedagogisti, attori, artisti, organizzatori teatrali e ricercatori che si occupano del rapporto tra arte e prima infanzia.


Visioni 2016

In questa 12a edizione sono 25 le compagnie, di cui 13 straniere, che presenteranno le loro nuove produzioni dedicate alla fascia 1 - 6 anni. In programma 26 titoli per le famiglie e le scuole, per un totale di 44 repliche che ospiteranno quasi 5000 spettatori, cui si aggiungono altri 3 titoli riservati agli operatori internazionali.
Alle produzioni si affianca poi un’intensa attività formativa rivolta a educatori e insegnanti, con 13 laboratori, una conferenza, tavole rotonde, incontri, un Masterclass e un seminario teorico-pratico organizzato in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’educazione “Giovanni Maria Bertin” – Centro di ricerche in letteratura per l’infanzia e l’Istituzione Educazione e Scuole del Comune di Bologna.
Tante le presenze straniere e numerosi i progetti di collaborazione a livello internazionale. Austria, Africa, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Islanda, Messico, Olanda, Spagna, Svezia, Turchia sono alcuni dei Paesi rappresentati dai tanti ospiti che parteciperanno al festival.
Un programma ricco di appuntamenti che per dieci giorni trasformerà il teatro in un luogo di scambio e confronto, un territorio di incontro in cui professionisti del mondo artistico ed educativo metteranno in campo le loro competenze ed esperienze sul mondo della prima infanzia.





Stampa pagina 


Torna alla lista