.
Eolo
assitej
SEGNALIAMO UN INTERESSANTE PROGETTO INTERNAZIONALE DEL TEATRO DEL TELAIO
EARTH SPEAKR

SEGNALIAMO UN INTERESSANTE PROGETTO DEL TEATRO DEL TELAIO

Realtà aumentata e teatro: così i giovani di Brescia e Bergamo fanno sentire la propria voce.
Partendo dal progetto multimediale Earth Speakr dell’artista Olafur Eliasson, Teatro Telaio ha condotto 15 workshop coordinati da Angelo Facchetti e Maria Rauzi con gruppi di studenti dalle primarie al liceo della città di Brescia e Bergamo. L’obiettivo: raccogliere le loro istanze per un futuro sostenibile. Nell’evento online i ragazzi e le ragazze presentano i risultati dei workshop e chiedono agli adulti i cambiamenti che vorrebbero.

In occasione della presidenza tedesca del Consiglio dell'UE 2020, l'artista islandese-danese Olafur Eliasson ha creato l'opera d'arte interattiva Earth Speakr, un'opera che amplifica le opinioni di ragazzi e bambini sul benessere futuro del nostro pianeta. Il progetto è un appello agli adulti e ai decisori di oggi, i responsabili del cambiamento e i leader globali, ad ascoltare ciò che i ragazzi hanno da dire.
Lo scopo dei workshop ideati da Teatro Telaio in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand promotore del progetto, è stato sensibilizzare i giovani partecipanti sull'importanza della protezione ambientale e incoraggiarli ad impegnarsi e a esprimere le loro esigenze e preoccupazioni attraverso il dialogo.
Le scuole e i centri di aggregazione che hanno preso parte al progetto, ognuno con diversi gruppi classe, sono stati i seguenti:
-Istituto Canossiano "Annunciata Cosi" di ROVATO (BS)
Classe V Scuola Primaria
Classi I, II e III della Scuola Secondaria di primo grado
-Ambiente Parco (Brescia)
Gruppo di studio pomeridiano dei ragazzi delle scuole medie (11-14 anni),
-International School of Bergamo,
Classi V, Scuola Primaria
-Liceo Copernico di Brescia
Classe I H
-Scuola Secondaria di Primo grado di Calvisano (BS)
Classe I D
-Scuola Primaria Fly High di Roè Volciano (BS)
Classi IV e V


Stampa pagina  Link alla pagina

Segnala questo articolo ad un amico:

Tuo nome

Tua mail

Nome amico

Mail amico




Torna alla lista